Menu'
· Home
· Chi Siamo
· Dove Siamo
· Statuto
· Presidenti
· Consiglio Direttivo
· Attività
· Foto
· Contatti
· Policy Privacy
Login
Utente

Password



Non ricordi più la password?
Richiedine una nuova qui.
Chi Siamo

La fondazione del Circolo Sassarese risale al 1862, l'anno successivo a quello dell'Unità d'Italia. L’accostamento non è certo peregrino per una città dall'eredità risorgimentale così cospicua e viva. La Storia (e le storie che si vorrebbero dire) del Circolo si rivelano molto interessanti, legate come sono alla più generale storia di Sassari, alla sua vita, alla sua struttura sociale, persino alla sua immagine di centro burocratico, amministrativo e residenziale. A grandi famiglie nobili e borghesi appartengono i membri della primissima direzione del Circolo.

La Belle époque scorre a Sassari nei locali del Circolo Sassarese: le cronache del quotidiano cittadino, scritte come si dice "in punta di penna", restituiscono l'atmosfera e "le mode e i modi" di tutta un'epoca a cui avrebbe posto bruscamente fine la tragedia della prima guerra mondiale. La stagione più seguita dai cronisti mondani è naturalmente quella dei grandi balli di Carnevale che fornivano il pretesto per descrizioni di ambienti sfolgoranti di luci, di buffet sontuosi, di brillanti conversazioni condite di bon tons, di candide spalle nude, di abiti da sera elegantissimi, di raffinati carnet da ballo, di cotillon. Gli echi della guerra di Libia arrivano anche nelle sfarzose sale del Circolo: nel gennaio del 1912 un comitato speciale organizza un the danzante in aiuto delle famiglie povere di morti e feriti in guerra. I biglietti (2 lire) vanno a ruba e alla manifestazione partecipano tutte le autorità civili e militari.

Il resto è storia dei nostri giorni: nel 1964 si svolge il gran ballo del centenario e si approva un nuovo Statuto.

Nel 1969 si esamina la proposta avanzata dai soci più giovani, poco attratti dai giochi di carte, di installare un impianto di musica stereofonica; nel 1970 compare per la prima volta, tra i consiglieri, il nome di una donna, la n.d. Lalla Corda. L'ultimo Statuto è stato approvato nel 1998 e l’ultima sua modifica risale all’ottobre 2008.

Ore
Eventi
<< Ottobre 2017 >>
Lun Mar Mer Gio Ven Sab Dom
            1
2 3 4 5 6 7 8
9 10 11 12 13 14 15
16 17 18 19 20 21 22
23 24 25 26 27 28 29
30 31